Descrizione
Questa ricetta è proposta da Julien Konrad, chef dell’Auberge Communale di St-Légier (VD). Potrai degustarla durante le Settimane Speciali “Le Gruyère AOP, lo adoriamo in…” dal 1° al 31 marzo 2025.
Foto © Gruyère AOP / creationphoto.ch
Ingredienti
Scale
Per i rulli croccanti:
- 4 fogli di pasta brick
- 50 g di burro fuso
Per la crema di Gruyère AOP:
- 120 g di Gruyère AOP grattugiato
- 200 g di panna fresca
- Pepe nero macinato fresco
Per l’insalata di porri e patate con Chasselas:
- 1 porro
- 1–2 patate a pasta soda (per bollire)
- 2 dl di vino bianco (Chasselas)
Tartufo (facoltativo)
Preparazione
- Tagliare i fogli di pasta brick a metà. Spennellare ciascun foglio con il burro fuso e arrotolarli uno ad uno attorno a un cilindro metallico per formare la forma desiderata. Cuocere in forno a 180°C per circa 5 minuti, finché non diventano dorati e croccanti.
- Riscaldare la panna in un pentolino, quindi aggiungere il Gruyère AOP grattugiato. Mescolare fino a che il formaggio non è completamente sciolto. Aggiungere una leggera macinata di pepe nero e lasciare raffreddare in frigorifero per 2-3 ore affinché la crema si rassodi.
- Lavare il porro e tagliarlo finemente. Farlo stufare in una padella con un piccolo cubetto di burro. Tagliare le patate a cubetti piccoli e aggiungerle al porro. Salare, pepare e aggiungere il vino bianco. Quando le patate sono cotte, rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare. Conservare in frigorifero. Servire fredde o tiepide, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva.
- Farcire i rulli di pasta brick con la crema di Gruyère e servire con l’insalata di porri e patate.
Note
Facoltativo: Il tartufo può essere tritato finemente e aggiunto alla crema o all’insalata. In alternativa, può essere affettato sottilmente e posto sopra i rulli e l’insalata prima di servire.